Premio Leonardo Sciascia amateur d’estampes, a Fabriano, Museo della Carta

Spread the love

Inaugura domani, 13 giugno 2015, il Premio Leonardo Sciascia amateur d’estampes. 

Il Museo della carta e della Filigrana di Fabriano (AN) ha stretto una collaborazione nel 2009 con l’Associazione Amici di Leonardo Sciascia, che ha fondato insieme alla Civica Raccolta di Stampe Achille Bertarelli di Milano questo premio che ricorda la predilezione dello scrittore siciliano delle stampe d’artista, promuovendo perciò nuovi autori. Si svolge ogni due anni ed è giunto all’ottava edizione. Per il 2015-16 si svolge a Fabriano.

Il museo ospiterà ventinove incisioni, di altrettanti artisti di tredici paesi, in una mostra allestita con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.

Sono esposte fuori concorso quattordici rare acqueforti di Luigi Bartolini, tra i più noti incisori italiani del Novecento.
Per l’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Fabriano, Giancarlo Sagramola, Francesco Izzo, ideatore del Premio e curatore del catalogo per gli Amici di Sciascia, Luigi Carassai, neo presidente dell’Associazione Amici di Sciascia, Rita Bernini, responsabile servizio educativo Istituto Centrale per la Grafica, Alessandro Tosi, direttore del Museo della Grafica dell’Università di Pisa e Luciana Bartolini, figlia dell’artista al quale il Premio tributa la mostra omaggio.

il Premio Sciascia si è andato affermando tra i maggiori appuntamenti della grafica d’arte contemporanea, con una enfasi originale sul rapporto incisione – letteratura. L’accesso al Premio avviene esclusivamente per invito mentre il giudizio sulle opere è affidato a sei artisti particolarmente apprezzati da Leonardo Sciascia: Piero Guccione, Carla Horat, Edo Janich, Giuseppe Modica, Roberto Stelluti, Gaetano Tranchino. estampes

Sara Bonfili

Info:

Apertura mostra dal 13 giugno al 11 settembre 2015

Museo della carta e della Filigrana, Largo f.lli Spacca, 2, 60044 Fabriano (AN).

http://www.museodellacarta.com/

www.amicisciascia.it

thepinkfusion redazione

Pinkfusion22 è un sito culturale indipendente basato sulla narrazione del bello. Testimoniamo e narriamo con la professionalità dei giornalisti, vagliando le fonti, approfondendo le notizie. Dietro e a volte davanti alla telecamera c'è Sara, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Letteratura. Talvolta contribuiscono i redattori Giulio e Marco e disegna la fumettista JFM.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento