Stefano Coppari Trio a Milano Expo

Spread the love

Stefano Coppari Trio  è composto dalla ritmica Pier Chiaraluce al contrabasso e Mauro Cimarra alla batteria. Saranno ospiti del Padiglione Lovelt di Milano EXPO (via Rovello) nel pomeriggio del 17 ottobre 2015.
Il repertorio è formato dai brani più noti del jazz riarrangiati in modo moderno. Un sound vivace, sperimentale e di alta qualità.

Stefano Coppari (Pescara 1983) è uno tra i giovani chitarristi più stimati della scena jazz marchigiana.
Si avvicina alla chitarra all’età di 11 anni iniziando a suonare dal vivo all’età di 15 anni. Con la maturità cresce in lui la passione per la musica jazz. Privatamente studia con Fabio Zeppetella e con il pianista Ramberto Ciammarughi.Si laurea poi con il massimo dei voti in chitarra jazz sotto la guida del Maestro Bruno Tommaso presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Prosegue gli studi laureandosi al biennio specialistico di “Direzione e arrangiamento per Jazz Orchestra”. Contemporaneamente all’attività di studio e di chitarrista, Stefano Coppari gestisce una nuova realtà della didattica nelle Marche, una scuola musicale di cui è presidente e direttore didattico: la scuola Musicale Opus 1.Nella scuola hanno insegnato e insegnano numerosi stimati professionisti del panorama jazz nazionale e internazionale (Ares Tavolazzi, John B. Arnold, Franco Cerri, Samuele Garofoli, Massimo Morganti) che facilitano lo sviluppo di incontri e la nascita di progetti.Nel frattempo stringe un forte legame con lo storico chitarrista jazz Franco Cerri. Suonano insieme in un concerto omaggio a Django Reinhardt presso il Teatro “Valeria Moriconi” di Jesi e nel “Franco Cerri Octet”.
Il primo album come co/leader, “Escape”, è in collaborazione con il sassofonista lucano Antonangelo Giudice ed è prodotto da Rai Trade edizioni musicali nel 2012.
In ottobre 2015 esce il disco Franco Cerri in One, Two, three quartet! che vede stefano Coppari al fianco dello storico chitarrista jazz Franco Cerri.
A breve è in uscita il secondo disco da leader intitolato “Eureka” in collaborazione con Ananda Gari, Ludovico Carmenati e Claudio Filippini. (Fabrizio Bosso, Mario Biondi, ecc.)La sua attivita’ concertistica lo porta a collaborare frequentemente con importanti musicisti del panorama jazz italiano come Franco Cerri, Massimo Manzi, Ares Tavolazzi, Fabio Zeppetella, John B. Arnold, Massimo Morganti, Claudio Filippini, Samuele Garofoli, Gabriele Pesaresi, Gianni Giudici e molti altri.

Dal 2014 è coloumnist della storica rivista nazionale “Guitar Club” curando la rubrica didattica a cadenza mensile intitolata “Jazz Guitar”.

thepinkfusion redazione

Pinkfusion22 è un sito culturale indipendente basato sulla narrazione del bello. Testimoniamo e narriamo con la professionalità dei giornalisti, vagliando le fonti, approfondendo le notizie. Dietro e a volte davanti alla telecamera c'è Sara, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Letteratura. Talvolta contribuiscono i redattori Giulio e Marco e disegna la fumettista JFM.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento