Pablo Mesa Capella e Ginevra Napoleoni, Casale dei Cedrati Villa Pamphilj

Spread the love

Roma- Domenica 20 dicembre 2015 alle ore 17.00 s’inaugura la mostra di Pablo Mesa Capella e Ginevra Napoleoni a cura di Lori Adragna presso l’Expo/Lab di Casale dei Cedrati, il nuovo spazio polifunzionale nel cuore del parco capitolino di Villa Pamphilj. Le installazioni sono state realizzate dagli artisti durante la residenza che ha preso il via il 13 dicembre. Il progetto di residenze creative project room_artist in residence presso l’area espositiva del Casale dei Cedrati è ideato e curato da Lori Adragna.

Per l’occasione alle 18.30 Pablo Mesa Capella e Ginevra Napoleoni presenteranno una live performance appositamente pensata per la project room.

Alla base della residenza l’invito per giovani artisti di nazionalità, etnia, religione diversa che operano nel settore dell’arte contemporanea a cogliere l’essenza del luogo: dagli aspetti naturali a quelli storico-artistici trasformando l’ispirazione in rappresentazione condivisa. “Dove il passato convive con il contemporaneo – scrive Lori Adragna – si genera attrazione e fermento. In questo senso la creazione artistica ha una ripercussione sul territorio e a sua volta ne resta influenzata. Se la residenza si concentra in luoghi cittadini ricchi di storia, cultura e natura, l’operazione acquista un valore aggiunto, favorendo attraverso la memoria, anche la consapevolezza ambientale”.

L’idea è di realizzare un laboratorio creativo in cui l’opera artistica, in dialogo con lo spazio, favorisca l’interazione con la comunità partendo dalla memoria del luogo. I due artisti residenti, ospitati ciclicamente, lavoreranno fianco a fianco seppure ciascuno all’interno della propria stanza. Al fine di sperimentare una convivenza creativa che innesca riflessioni su temi quali: tradizione, identità, tolleranza, riconoscimento dell’altro e, il cui esito, potrà riverberare nelle singole installazioni. Il processo creativo sarà aperto al pubblico di ogni età attraverso visite, incontri, workshop e laboratori didattici. Le attività culturali del Casale sono patrocinate dal Municipio Roma XII.

(a cura di Lori Adragna)

Assistente organizzazione: Caterina Assunti press.cedratiprojectroom@gmail.com

Inaugurazione domenica 20 dicembre ore 17
Domenica 20 dicembre 2015 ore 18.00 project room_artist in residence/2

Casale dei Cedrati Villa Pamphilj
via Aurelia Antica, 219 Roma
Aperto tutti i giorni 10:00 – 19:00
Chiuso 1 Gennaio

thepinkfusion redazione

Pinkfusion22 è un sito culturale indipendente basato sulla narrazione del bello. Testimoniamo e narriamo con la professionalità dei giornalisti, vagliando le fonti, approfondendo le notizie. Dietro e a volte davanti alla telecamera c'è Sara, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Letteratura. Talvolta contribuiscono i redattori Giulio e Marco e disegna la fumettista JFM.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento