Le orme da ritrovare nel territorio della crisi con Art Comes to Town

Spread the love

La crisi crea/1  abiTANTI-

31 agosto, dalle 20,30 alle 22
“I custodi della terra”
2 settembre, dalle 20,30 all3 22
“Una città che cambia”

Tra musica, arte, video, poesia e parola, Art comes to town vi invita a fare qualche riflessione di fine estate in due serate su persone, tutela del territorio e sviluppo urbano, in una città che, con un passato da “isola felice” e un presente difficile, si trova a ripensare se stessa e il proprio ruolo in vista di un futuro di rinascita, ed in un territorio, quello dell’Alta Vallesina, stretto tra esigenze di modernizzazione e bisogno di riscoperta e tutela.

Mercoledì 31 agosto e venerdì 2 settembre, dalle ore 20,30 alle 22, appena dopo il tramonto ci sederemo sulle Scalette di Santa Caterina per ascoltare testimonianze e brevi interventi di chi, da dentro e da fuori del nostro territorio, può aiutarci a capire dove siamo e ad immaginare nuove prospettive di progresso virtuoso, all’insegna della sostenibilità, della decrescita, della consapevolezza, della cultura, della valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico.

Il tema della prima serata è “I custodi della terra”: il paesaggio, la natura, la campagna, visti con gli occhi di chi cerca e pratica nuovi modelli di relazione con il territorio, seguendo le orme di un passato da ritrovare, in cui è la terra stessa ad insegnare.

“Una città che cambia” è l’argomento della seconda serata: i mutamenti di Fabriano tra secoli XX e XXI, l’armonia con l’ambiente circostante, la qualità della vita, i passaggi da centro agricolo a polo industriale e, oggi, comunità in cerca di identità.

Interverranno giovani professionisti, architetti, coltivatori diretti, comitati di cittadini, urbanisti, educatori, co-workers, artisti, ed avremo gli esempi di esperienze modello di altre città. Alterneremo l’ascolto con momenti di intrattenimento artistico, poetico, musicale, per fissare gli spunti di riflessione con piccole esperienze di natura estetica. Gli interventi musicali sono a cura dell’associazione Pro Musica.

Nello stile di Art comes to Town: leggerezza e approfondimento insieme, per capire, conoscere, apprezzare e guardare avanti.

*Cerca altre notizie culturali della zona con il tag #fabrianocultura

thepinkfusion redazione

Pinkfusion22 è un sito culturale indipendente basato sulla narrazione del bello. Testimoniamo e narriamo con la professionalità dei giornalisti, vagliando le fonti, approfondendo le notizie. Dietro e a volte davanti alla telecamera c'è Sara, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Letteratura. Talvolta contribuiscono i redattori Giulio e Marco e disegna la fumettista JFM.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento