Alessandro Scala Groovology Trio feat. Flavio Boltro

Spread the love

Grande serata jazz & groove il 1 ottobre alle 21 al Teatro Comunale di Cagli (PU)

Alessandro Scala è un valente sassofonista e compositore della scena jazz nazionale, apprezzato per il suo sound personale e versatile. Il suo Groovology Trio prende le mosse dalla sua voglia di ricercare una nuova linea musicale con un sound del tutto originale e moderno ma comunque legato alla tradizione della black soul music afroamericana. Lungo questo percorso incontra la tromba del grande Flavio Boltro che aggiunge profondità e colore alla musica della formazione. Il concerto presenterà i brani dell’ultima incisione del gruppo “Groove Island”, un album curatissimo pubblicato dalla nota etichetta italiana “Schema Records”.

Nel repertorio del Groovology Trio si trovano brani originali di matrice nujazz & groove e brani del repertorio Souljazz e boogaloo: il tutto rende lo spettacolo del trio un live pieno di energia. Dal vivo entrano in scaletta anche alcuni standard riletti in chiave personalissima per questo organico.

È lo stesso Alessandro Scala a raccontare la genesi del disco e l’incontro con Flavio Boltro «In occasione dell’Artusi jazz Festival, Flavio Boltro mi fece conoscere Leo Corradi e suonammo la sera stessa in occasione del Festival. Nacque subito un feeling e una bella energia musicale. Successivamente abbiamo suonato sia in trio che in quartetto brani originali miei e di Stefano, di matrice funk. Visto l’impatto positivo sul pubblico, abbiamo deciso di registrare questo lavoro a tempi di record; praticamente “play e stop”, come un concerto live in poche ore. Il risultato è stato un disco con un sound energico e divertente di facile ascolto, che può essere collocato in vari contesti musicali. Il nostro intento era quello di comunicare e trasmettere una musica che pur distaccandosi dal jazz tradizionale, rimanesse comunque legata alle sue diramazioni e correnti, in particolar modo al soul, funk e boogaloo “divertimento puro”».

Groovology Trio nelle sue diverse formazioni ha suonato con ottimi riscontri in importanti festival, tra i quali Crossroad Jazz Festival, Ravenna jazz, Rovigo jazz festival, Spiagge Soul festival, Lugo jazz, Torrione jazz club, Bertin jazz, Artusi jazz festival ed in molti club e rassegne jazz in tutta Italia.

Il concerto è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Attiva di Santarcangelo di Romagna.

lineup:

Alessandro Scala: Sax tenore, sax soprano, effetti

Flavio Boltro: Tromba, effetti

Leonardo Corradi: Hammond

Stefano Paolini: Batteria

 

www.teatrodicagli.it – http://associazioneattiva.jimdo.com

*Biglietti: Platea e Palchi 15,00 € – Under 25 10,00 €

Biglietti online www.liveticket.it oppure nei punti vendita Liveticket in tutta la provincia di Pesaro Urbino

Informazioni: Tel. 0721 781341 – 0721 780773

 

thepinkfusion redazione

Pinkfusion22 è un sito culturale indipendente basato sulla narrazione del bello. Testimoniamo e narriamo con la professionalità dei giornalisti, vagliando le fonti, approfondendo le notizie. Dietro e a volte davanti alla telecamera c'è Sara, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Letteratura. Talvolta contribuiscono i redattori Giulio e Marco e disegna la fumettista JFM.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento