“Facce da Blogger”, mostra fotografica e progetto sociale

Spread the love

Il progetto di Elena Datrino insegue i cento blogger più interessanti d’Italia

“Facce da Blogger” è una mostra itinerante e un progetto originale, che racconta in fotografia uno dei tanti volti della comunicazione web, il blogging. E con questo, la personalità di chi spesso in quanto blogger non rivela la propria identità.

L’idea è della fotografa Elena Datrino che ha raccolto vari ritratti fotografici realizzati negli ultimi tre anni viaggiando per l’Italia. Gli scatti cavalcano le suggestioni che i blog danno, collegati agli argomenti trattati dalle singole personalità e ai set creati in collaborazione con agli stessi Blogger.

Il progetto è a cura di Tiziano M. Todi, giovane gallerista della Galleria Vittoria di Roma in Via Margutta, dove a gennaio-febbraio 2015 si è esposta la prima tappa del progetto, concepito come mostra itinerante e in crescita.

Elena Datrino, dove è stata esposta la mostra?

“Nelle edizioni di marzo 2015 e 2016 “Facce da Blogger” è stato esposto alla fiera di arte contemporanea Affordable Art Fair di Milano: nella stessa occasione sono stati realizzati nuovi scatti a nuovi blogger. Da maggio a luglio 2016 “Facce da Blogger” è stata alla Galleria www.areacreativa42.com di Rivarolo Canavese (Torino).

Durante il periodo espositivo sono stati organizzati incontri con i blogger e un dibattito conclusivo moderato da Federica Burbatti, giornalista Rai e, tra le autorità, Daniela Ruffino, Vicepresidente del Consiglio Regionale Piemonte. Sono stati realizzati due cataloghi della prima mostra romana e della seconda mostra piemontese.”

Qual è lo scopo del progetto facce da blogger?

“E’ lo scambio di credits reciproco tra fotografo e bloggers, uno scambio professionale e amichevole che spesso si traduce in nuove collaborazioni.
Vorrei dimostrare che la rete non è solo luogo virtuale, ma mezzo che si traduce in realtà. A dispetto di maleducazione dilaganti on line, esistono persone che con inventiva e creatività hanno saputo con il blog integrare il proprio mestiere, inventarselo, diventare un riferimento.
L’idea ha avuto un grande successo mediatico, dai nuovi incontri sono nate molte occasioni: si spera che il progetto diventi virale in rete e nelle esposizioni itineranti, con l’obiettivo di ritrarre almeno 100 bloggers protagonisti della nostra attualità.”

Quali sono i vostri patrocinatori?

“Il lavoro è patrocinato fin dalla prima fase da Europa Donna Italia, un progetto di Umberto Veronesi, a cui viene devoluto parte del ricavato della vendita delle foto e dei cataloghi.
Il legame con Europa Donna è nato dall’incontro con le blogger di Lottare, Vivere, Sorridere, cinque donne colpite dal tumore al seno metastatico, coordinate nella loro attività dalla giornalista di D di Repubblica Tiziana Moriconi.”

E quali saranno le tue prossime tappe?

“Nei prossimi mesi sono alla ricerca di sponsor per la fase finale del progetto (mancano 25 ritratti), per cui vorrei tentare una pubblicazione editoriale e un’ultima mostra finale possibilmente a Milano e Roma con protagonisti  i 100 blogger.”

facce-blogger-800

Ulteriori info si trovano nella pagina facebook ufficiale Facce da Blogger, dove in questi mesi saranno pubblicate le foto dei 75 bloggers ritratti fino ad ora,  con molte notizie in merito alla prima parte del lavoro. Grazie ad Elena Datrino!

 

Tanto è stato scritto sul progetto facce da blogger, come si può vedere qui sotto:

http://la.repubblica.it/saluteseno/esperti/elena-datrino-perche-fotografo-i-blogger/

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Facce-da-blogger-la-mostra-che-svela-il-volto-di-chi-lavora-dietro-ad-un-computer-98fc1929-c3c9-415c-baeb-08438c0d177c.html

https://www.ansa.it/sito/videogallery/italia/2015/02/02/facce-da-blogger-la-mostra-che-svela-chi-ce-dietro-al-web_102fad5d-371c-4b90-9d29-43979f199420.html

http://chemioavventurediwondy.vanityfair.it/2016/05/17/facce-da-blogger-2-0/?platform=hootsuite

http://www.qcodemag.it/2016/05/22/2016-07-cliqtakeover-by-elenadatrino-su-instagramqcodemag/

Sara Bonfili

Editorial manager del blog. Sara Bonfili è PhD in Italianistica e giornalista pubblicista. L'enciclopedismo umanista un tempo rendeva l'uomo felice, così le hanno insegnato a scuola. E pur essendo una donna, non ha ancora mollato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento