Parigi, Camilla Marini, oltre edizioni

Spread the love

Camilla Marini, Parigi, oltre edizioni, 2016.  ISBN 9788897264927

Una  guida di Parigi  prende il via dalla vita di otto donne straordinarie che in questa città hanno vissuto, lavorato, gioito e sofferto. Tanti libri sono dedicati alla ville lumière, e anche libri che affrontano storie personali, di cui abbiamo parlato.

Qui otto vite offrono otto guide turistiche, con itinerari, indirizzi per dormire, mangiare, alla scoperta dei luoghi che ancora conservano i colori, i suoni e i profumi di donne senza tempo. E accanto alle vicende di queste parigine – di nascita o di elezione – lo sviluppo dei quartieri che ne hanno segnato l’esistenza. Per percorrerne ancora oggi le vie e scoprirne i palazzi, i musei e i monumenti, così come entrare negli hotel, nei teatri e nei bistrot, eterni protagonisti di Parigi.

Camille Claudel,  Gabrielle “Coco” Chanel e tante altre donne speciali ci invitano a guardare Parigi con occhi nuovi.

 

Camilla Marini, nata a Gemona del Friuli nel 1973 ma trapiantata a Milano da oltre vent’anni, ha studiato Filosofia alla Statale di Milano per poi prendere altre strade, a un passo dalla tesi di laurea.
Lettrice compulsiva, lavora come giornalista freelance, occupandosi di costume, viaggi e cucina; adora la sua cità d’adozione ma non sa resistere all’idea di lasciarla, di tanto in tanto.

 Camilla Marini

Camilla Marini

Vive con la figlia Beatrice e due gatti lavativi e, appena può, fugge a Parigi.

Sara Bonfili

Editorial manager del blog. Sara Bonfili è PhD in Italianistica e giornalista pubblicista. L'enciclopedismo umanista un tempo rendeva l'uomo felice, così le hanno insegnato a scuola. E pur essendo una donna, non ha ancora mollato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento