Le conversazioni di Mercuri e Molinari al MAMbo

Spread the love

Sabato 14 gennaio 2017 alle ore 17.30 al MAMbo di BOLOGNA (nella zona Corraini artbookshop) sarà presentato il libro  Il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti di Maurizio Mercuri e Guido Molinari
(Maretti Editore, 2016). Interverranno Maurizio Mercuri, Guido Molinari e Valeria Carnevali.

Il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti è una lunga conversazione tra Maurizio Mercuri, artista concettuale che abita nella campagna dell’appennino umbro-marchigiano, ed il critico bolognese Guido Molinari.
Presentato in forma ridotta come fanzine, pubblicata dall’editore milanese Le Dictateur, già nel 2012 nello spazio Family Business di Maurizio Cattelan a New York, l’opera, arricchita e perfezionata, ha ora raggiunto la sua forma definitiva, divenendo un volume d’autore.

Il testo bilingue, in italiano e in inglese, è completato da un apparato iconografico che riporta molte delle opere principali dell’artista: fotografie, rielaborazioni digitali, dipinti, sculture, ready-made, frames da video e documentazioni di performance.

Molte di esse, concesse da gallerie e collezioni, vantano crediti prestigiosi come Triennale di Milano, Zero… Milano, Museo Carlo Zauli Faenza, Salvatore + Caroline Ala Gallery Milano, Massimo De Carlo Milano/Londra/Hong Kong, Collezione Al-bunduqiyya Venezia, Galleria Neon Bologna, Viafarini Milano.

Maurizio Mercuri Untitled, 1995. cm 22 x 35. Photo. My Private Collection, Milan. Courtesy Massimo De Carlo, MilanLondonHong Kong

 

 

*INFO : Corraini MAMbo,  Via Don Minzoni, 14 40121 Bologna
artcomestotown@gmail.com
info@marettieditore.com

Shop:
In libreria e sul sito
www.marettieditore.com/shop.php?idc=4&idp=210

thepinkfusion redazione

Pinkfusion22 è un sito culturale indipendente basato sulla narrazione del bello. Testimoniamo e narriamo con la professionalità dei giornalisti, vagliando le fonti, approfondendo le notizie. Dietro e a volte davanti alla telecamera c'è Sara, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Letteratura. Talvolta contribuiscono i redattori Giulio e Marco e disegna la fumettista JFM.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento