Novità discografia per x y quartet

Spread the love

“L’universo è fatto di storie, non di atomi.”

Muriel Rukesyer

Orbite è il terzo album di XYQuartet, in uscita il 12 aprile 2017 per nusica.org.

La data di uscita non è casuale: il 12 aprile del 1961, infatti, il cosmonauta Yuri Gagarin fu il primo uomo ad entrare in orbita attorno alla Terra, e per celebrare questo evento l’Unesco nel 2011 ha istituito la Giornata internazionale del volo dell’uomo nello spazio.

Se nel precedente album XY il tema dello spazio e della sua esplorazione era già presente in alcuni brani, il nuovo disco, come un vero e proprio concept album, si sviluppa attraverso otto composizioni originali dedicate a quegli uomini e donne che hanno per primi esplorato lo spazio con le proprie storie epiche, drammatiche o addirittura tragiche e controverse.

Fazzini e Fedrigo, bandleader e fondatori del gruppo, nati negli anni settanta hanno vissuto la suggestione dei voli spaziali di quegli anni di pionieri e hanno ritrasferito nella loro musica quelle immagini lontane che hanno assunto un’aura di un vero e proprio mito postmoderno.

Musicalmente si tratta di un passo importante per la maturazione del linguaggio di questo gruppo che spazia tra jazz e ricerca con fluidità e leggerezza, elaborando il materiale musicale in modo mai banale, ricomponendo codici differenti in modo omogeneo: dal jazz alla contemporanea, dal prog al postminimalismo, dal pop alle ultime influenze newyorkesi.

Questo è l’undicesimo cd prodotto dall’associazione Culturale nusica.org, diretta dagli stessi Fedrigo e Fazzini, attiva nella promozione della cultura musicale sul web, sposando la filosofia dell’open content, con partiture, video e musica liberamente fruibili online, e della diffusione nel territorio attraverso rassegne, concerti e laboratori.

XY Quartet è una band veneta con alle spalle ormai un percorso di tutto rispetto: sei anni di attività, più di cinquanta concerti in Italia e all’estero, due dischi e riconoscimenti importanti di critica e pubblico.

Ecco le prime date di presentazione di Orbite:

31 Marzo 2017 ore 21.30 // XYQUARTET // Ecosteria Santi Angeli (Treviso)
05 Aprile 2017 ore 21.00 // XYQUARTET // Auditorium di Pomarolo (Trento)
08 Aprile 2017 ore 21.00 // XYQUARTET // Jazz In Bess (Lugano)
21 Maggio 2017 ore 21.00 // XYQUARTET // Castiglione delle Stiviere (Mantova)
26 Maggio 2017 ore 21.00 // XYQUARTET // Venezze Jazz Festival (Rovigo)

Tracklist:

o1 Titov (N.Fazzini)

o2 Gagarin (A.Fedrigo)

o3 Malcolm Carpenter (N.Fazzini)

o4 Buzz (A.Fedrigo)

o5 Valentina Tereshkova (S.Tasca)

o6 John Glenn (N.Fazzini)

o7 Rakesh (A.Fedrigo)

o8 Vladimir Komarov (S.Tasca)

www.xyquartet.com

www.nusica.org

thepinkfusion redazione

Pinkfusion22 è un sito culturale indipendente basato sulla narrazione del bello. Testimoniamo e narriamo con la professionalità dei giornalisti, vagliando le fonti, approfondendo le notizie. Dietro e a volte davanti alla telecamera c'è Sara, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Letteratura. Talvolta contribuiscono i redattori Giulio e Marco e disegna la fumettista JFM.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento