Sulla punta della lingua c’è la poesia

Spread the love

Dal Porto mercantile, su cui si affaccia il centro storico, a Portonovo, incantevole località balneare ai piedi del Monte Conero, Ancona ospita poeti italiani e stranieri, accompagnati da musicisti, attori e il numeroso pubblico del Festival La Punta della Lingua 2017.

Oggi c’è Walter Siti che presenta il suo nuovo romanzo Bruciare tutto.

  • Walter Siti

    Walter Siti presenta “Bruciare tutto”

  1. venerdì 7 luglio

Portonovo | Parco Hotel La Fonte

ore 18.45 Bruciare tutto con Walter Siti

In collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e GGF Group

Portonovo | Parco Hotel La Fonte

ore 20.00 Cena a buffet

 

Portonovo | Parco Hotel La Fonte

ore 21.30 Poesia quotidiana

Interventi dei critici letterari dei maggiori quotidiani italiani: Paolo Febbraro (Il Sole 24Ore), Roberto Galaverni (Corriere della Sera), Massimo Natale (Il Manifesto),Walter Siti (La Repubblica).

Modera Valerio Cuccaroni

In collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e GGF Group

 

sabato 8 luglio

Recanati Poesia in trasferta. Destinazione Leopardi

In collaborazione con Casa Leopardi, Centro Studi Leopardiani, Comune di Recanati, Coop Alleanza 3.0

 

Recanati | Casa Leopardi

ore 10.00 Visita della Casa e della Biblioteca leopardiana

 

Recanati | Centro Studi Leopardiani

ore 11.00 Leopardi scritto a mano – Viaggio negli autografi leopardiani a cura diMassimo Natale

 

ore 11.45 Il poeta e la sua mensa – Memorie e sapori nella vita e nell’opera di Giacomo Leopardi a cura di Tommaso Lucchetti

Recanati | Osteria Via Leopardi

 

ore 12.30 Buffet “leopardiano”

con menù ispirato allo Zibaldone e ad altri scritti del Poeta

 

Coppo di Sirolo-Monte Conero

ore 18.30 Escursione poetica

 

Partenza Bar del Coppo

Una passeggiata tra le bellezze e i sentieri del Parco del Conero, passando per la cosiddetta “lunare” fino alle cave di Monte Colombo. Con pause di letture e ascolto. Con Paolo Febbraro, Francesca Genti, Paolo Gentiluomo e Francesca Matteoni

si raccomandano calzature comode

durata: 2 h circa

Domenica 9 luglio una mattinata dedicata ai più piccoli all’Agriturismo Accipicchia di Portonovo con La Punta della Linguaccia: Francesca Matteoni conduce La mia casa è il mondo, laboratorio di poesia per bambini da 6 a 11 anni: parole, poesia, immaginazione per dire dove si abita e dove si vorrebbe abitare. Alle ore 12 la presentazione del libro di poesie per bambini Poeti in classe, a cura di Evelina De Signoribus, nuova pubblicazione della collana “La Punta della Lingua”(ed. Italic Pequod, 2017).

 

Il festival prova a riportare l’attenzione sulla poesia a partire dalla scuola con 25 poeti italiani di oggi che raccontano la magia del loro primo incontro con la poesia, dedicando ai giovani lettori un proprio testo inedito. Con Evelina De Signoribus, Francesca Genti, Paolo Gentiluomo, Francesca Matteoni, Natalia Paci ed altri poeti antologizzati. A seguire buffet.

Alle ore 21 ci si sposta al Lazzabaretto (Mole Vanvitelliana): Le Marche della Poesia Slam continuano la mappatura (in continua evoluzione) della poesia marchigiana, con le letture-performance di Francesca Gironi e Andrea Mazzanti che presentano i loro libri Abbattere i costi e Il pubblico ludibrio.

thepinkfusion redazione

Pinkfusion22 è un sito culturale indipendente basato sulla narrazione del bello. Testimoniamo e narriamo con la professionalità dei giornalisti, vagliando le fonti, approfondendo le notizie. Dietro e a volte davanti alla telecamera c'è Sara, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Letteratura. Talvolta contribuiscono i redattori Giulio e Marco e disegna la fumettista JFM.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento