Concerto per violoncello solo al MAM’s di Sassoferrato

Spread the love

AR[t]CEVIA e Happennines insieme per un grande evento nell’entroterra: “Concerto per violoncello solo” di Claudio Pasceri
Vero e proprio evento unico quello previsto per domenica 27 agosto nel chiostro del MAM’S di Sassoferrato.
Ospite speciale è il noto violoncellista Claudio Pasceri con “Concerto per violoncello solo” e che presenterà un repertorio che attraversa la storia della musica per violoncello, da Bach e fino ai contemporanei Berio e Sciarrino.
A rendere l’evento ancora più speciale sarà l’esecuzione di due brani inediti dei compositori Mauro Montalbetti e Martin Loridan appositamente composti per l’evento ed ispirati al luogo ospitante (il MAM’S) e al territorio.
Promosso dalla cooperativa Happennines, l’evento è curato da AR[t]CEVIA: festival internazionale di arti contemporanee che richiama e coinvolge ogni anno, nel territorio marchigiano, oltre 70 artisti provenienti da tutto il mondo.

Claudio Pasceri è considerato uno dei più grandi violoncellisti italiani; è componente dello Xenia Ensemble, musicista in residenza del “Festival de Musique de Conques” e coordinatore artistico del Festival di musica contemporanea “Estovest”. Nella sua carriera ha preso parte alle principali e prestigiose stagioni concertistiche (Zurigo, Vicenza, Vienna, New York) e ha lavorato al fianco di figure illustre tra cui Salvatore Accardo, Pavel Gililov, Dora Schwarzberg, Bruno Giuranna, Rohan De Saram, Rocco Filippini .

Mauro Montalbetti è riconosciuto come uno dei compositori italiani più eseguiti e premiati della sua generazione. La sua musica è stata eseguita e commissionata in numerosi Teatri e festival (Teatro alla Scala, Teatro la Fenice, Rai Nuova Musica, Milano Musica, Cantiere di Montepulciano, Gaudeamus Music week, North/South Consonance New York, Steirische Ebst, Ex novo Musica, Bang On a Can Marathon New York) ed è incisa per le etichette Deutsche Grammophon, Stradivarius, Cantaplupe, A simple lunch.

Martin Loridan si è laureato presso il Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris (Conservatorio di Parigi – CNSMDP) dove ha ottenuto 4 primi premi. Il suo lavoro include musica da camera, orchestrale, solista e vocale. Il suo lavoro attuale si basa sulle numerose influenze e sullo studio approfondito dei più importanti linguaggi musicali occidentali. Le sue opere sono state eseguite da prestigiose orchestre e ensemble come Pittsburgh Symphony Orchestra, il Senzoku Gakuen New Philharmonic Orchestra (Tokyo), il Quartetto Arditti, l’Instant Donné, Accroche Note, ECCE, Quatuor Tana, Cepromusic, Lucilin, Stony Brook Contemporary Chamber Players, Zodiac Trio, Soundinitiative, Xenia Ensemble, Ensemble Mise-en, Klangforum Wien.

Programma:
ore 18:00 Arcevia – Palazzo dei Priori: Approccio alla musica contemporanea con i Maestri Luca Lampis e Claudio Pasceri
ore 19:45 Sassoferrato: – Palazzo degli Scalzi: Visita guidata MAM’S – Galleria d’Arte Contemporanea
ore 20:30 chiostro del MAM’S: Aperitivo offerto da Bar Castello
ore 21:00 chiostro del MAM’S: Concerto

In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del MAM’S

Per informazioni e costi, è possibile contattare l’organizzazione al numero +39 3451191199 oppure via mail all’indirizzo artceviartfestival@gmail.com.

thepinkfusion redazione

Pinkfusion22 è un sito culturale indipendente basato sulla narrazione del bello. Testimoniamo e narriamo con la professionalità dei giornalisti, vagliando le fonti, approfondendo le notizie. Dietro e a volte davanti alla telecamera c'è Sara, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Letteratura. Talvolta contribuiscono i redattori Giulio e Marco e disegna la fumettista JFM.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento