Il lato nascosto di MICHELANGELO

Concerto per violoncello solo al MAM’s di Sassoferrato
18 agosto 2017
Javier Cura alla Notte Nera di Serra dei Conti
LA NOTTE NERA, musica, film, performance
18 agosto 2017

Il lato nascosto di MICHELANGELO

http://www.pinkfusion22.com/2017/08/18/lato-nascosto-michelangelo/

Michelangelo generoso: la prosa amorosa

La Pro Loco di Candelara ha il piacere di invitare la cittadinanza e gli appassionati d’arte alla conferenza del giornalistaLuca Guerini dal titolo “Michelangelo generoso: la prosa amorosa” che si terrà domenica 20 agosto 2017, alle ore 21.15, presso il giardino dell’ex-chiesa di San Francesco nel borgo di Candelara. In caso di maltempo la conferenza si terrà presso la Sala del Capitano; nella quale prosegue per tutto il mese di agosto la mostra del del writer ferrarese Andrea AmaducciQuasi a casa”.

Il relatore Luca Guerini presenterà al pubblico il frutto della ricerca realizzata in occasione della sua terza tesi di laurea in Storia dell’Arte presso l’ateneo Feltresco nell’anno accademico 2015-6. Guerini ha studiato un fondo di disegni realizzati da Buonarroti per Tommaso de’ Cavalieri ed una serie di componimenti poetici che mettono in evidenzia un aspetto trascurato finora dalla storiografia. Non bisogna mai dimenticare che Michelangelo è stato un artista poliedrico: poeta, scrittore, pittore ed architetto.

Guerini non si vuole concentrare sulla figura di Michelangelo pittore e scultore, ma sugli aspetti meno conosciuti della sua personalità: i suoi rapporti con gli allievi, i garzoni di bottega e l’amore che provava per essi. Ne esce un Michelangelo con un carattere che alterna scatti d’ira a grande generosità nei confronti di coloro che desideravano imparare. Lo spettacolo inoltre si basa su coreografie molto raffinate in cui i corpi nudi prendono forma dagli stessi disegni.

Guerini ha poi realizzato anche uno spettacolo teatrale da questo studio, che è stato rappresentato lo scorso anno a Roma e nella scorsa primavera nel teatro di San Costanzo nella nostra provincia.

“CandelarArte Festival” ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”.

Lorenzo Fattori
(curatore “CandelarArte Festival)

 

 

thepinkfusion redazione
thepinkfusion redazione
Pinkfusion22 è un progetto, che nasce dagli interessi di Sara e Iwona per i temi culturali e si sviluppa e cresce seguendo le tendenze e la società. E' anche la scintilla che ha fatto nascere il blog.

Lascia un commento