I Borghi Autentici d’Italia a Salsomaggiore Terme, scopriamo l’associazione

Spread the love

Sabato 16 febbraio 2019 l’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha inaugurato la sua nuova sede operativa, la Casa dei Borghi Autentici d’Italia che condivide con la sua Fondazione Futurae.

Il maggior bene che abbiamo in Italia è il tesoro rappresentato dai piccoli paesi e borghi disseminati in tutto lo stivale. Quelli che celano tradizioni millenarie, cibi speciali e dai sapori ancestrali, personaggi autentici, storia importante da preservare, attività professionali in grande sviluppo e altre da difendere e valorizzare.

E’ anche per questo che è nata l'”Associazione Borghi Autentici d’Italia”, nel panorama nazionale e internazionale un centro nevralgico di buone prassi e di sperimentazione di modelli di sviluppo che mettono al centro le comunità locali, in particolare quelle dei piccoli e medi borghi italiani.

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia un’associazione composta da piccoli e medi comuni, consorzi, associazioni e altri organismi territoriali, riuniti con l’obiettivo di innescare continui processi di miglioramento, partendo dalle risorse e dalle opportunità presenti sui rispettivi territori, per contribuire ad innalzare il livello della qualità di vita delle comunità locali e per rendere attraente lo stare, il vivere e il lavorare nei borghi.
E ora ha una nuova sede. L’inaugurazione della nuova “Casa dei Borghi Autentici d’Italia”, che si è svolta sabato 16 febbraio 2019 a Salsomaggiore Terme, sede operativa dell’Associazione, è stata una cerimonia nella quale è stata confermata la comunità di intenti che lega tutte le persone che fanno parte dell’Associazione, ossia il desiderio di continuare a percorrere una strada costruttiva per contribuire al miglioramento del nostro Paese.

Presenti all’inaugurazione, il Sindaco di Salsomaggiore Terme, Filippo Fritelli, il Segretario Generale dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia Maurizio Capelli, i componenti del Direttivo Nazionale e il Comitato Etico, il Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, On. Massimo Tedeschi, amministratori, tecnici e soprattutto tanti amici dei Borghi Autentici, tra i quali Don Luigi Guglielmoni.

“La nuova sede – ha affermato Ivan Stomeo, Presidente dell’Associazione – la “Casa dei Borghi Autentici” è un luogo in cui incontrarsi per elaborare strategie, per individuare opportunità e costruire soluzioni con cui rispondere in maniera sempre più efficace alle sfide che i nostri territori devono affrontare”.

thepinkfusion redazione

Pinkfusion22 è un sito culturale indipendente basato sulla narrazione del bello. Testimoniamo e narriamo con la professionalità dei giornalisti, vagliando le fonti, approfondendo le notizie. Dietro e a volte davanti alla telecamera c'è Sara, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Letteratura. Talvolta contribuiscono i redattori Giulio e Marco e disegna la fumettista JFM.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento