Ultimo aggiornamento:

Una nuova sala immersiva nel Museo di Pergola

Categorie Marche, Videos
Un dettaglio della donna del gruppo bronzeo di Cartoceto, visibile nel Museo di Pergola
Spread the love

Il lungo ponte di Pasqua, 25 Aprile e 1 maggio ha premiato i musei marchigiani, tra cui Pergola (PU), con oltre 500 visitatori nel Museo dei Bronzi Dorati.

Il bellissimo museo dei Bronzi Dorati di Pergola, che ospita l’unico gruppo bronzeo dorato completo di età romana giunto sino ai giorni nostri, e per questo viene raggiunto ogni anno da turisti di tutto il mondo, si è da poco arricchito di una novità assolutamente moderna.

I lavori di rifunzionalizzazione voluti dall’Amministrazione comunale (realizzati con fondi del Comune e contributo del Fondo Ue Fsr erogato tramite la Regione su idea progettuale del Comune in collaborazione con Mibact e Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio delle Marche) hanno portato alla creazione di una sala immersiva.

Un dettaglio della donna del gruppo bronzeo di Cartoceto, visibile nel Museo di Pergola
Un dettaglio della donna del gruppo bronzeo di Cartoceto, visibile nel Museo di Pergola (Pu)

Di cosa si tratta? I Bronzi vengono presentati in modo innovativo e suggestivo grazie alle proiezioni di realtà aumentata che interessano il visitatore della Sala. I bronzi raccontano la loro epoca e ci fanno viaggiare in tempi e luoghi che sono tanto distanti da noi, rendendoli più vicini.

L’idea e il progetto sono di Paco Lanciano, professionista di fama internazionale, consulente e collaboratore di PIERO ANGELA con Quark e SuperQuark, curatore dell’allestimento delle Domus Romane di Palazzo Valentini, dei Fori di Augusto e di Cesare ai Fori Imperiali.

Il progetto è finanziato dal Comune di Pergola, la promozione internazionale è curata da Confcommercio Marche Nord.

Noi avevamo già raccontato con il nostro video i favolosi Bronzi Dorati di Pergola durante un viaggio tra Umbria, Toscana e Marche. Vi invitiamo alla sua visione!

 

 

-servizio e montaggio di Sara Bonfili per pinkfusion22.com

– Follow us on Twitter @Pinkfusion22 e facebook: pink fusion22

 

PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE PER PROMOVERE MOSTRE, EVENTI, STRUTTURE TURISTICHE, INIZIATIVE SOCIALI, ecc. SU PINKFUSION22 scrivi a:

pinkfusion22@gmail.com

Pinkfusion22 è un sito culturale indipendente basato sulla narrazione del bello. Testimoniamo e narriamo con la professionalità dei giornalisti, vagliando le fonti, approfondendo le notizie.
Dietro e a volte davanti alla telecamera c'è Sara, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Letteratura.
Talvolta contribuiscono i redattori Giulio e Marco e disegna la fumettista JFM.

Lascia un commento