Esperimenti creativi con Adriano Parracciani

Spread the love

In occasione della XIII Conferenza delle 180 Città Creative UNESCO martedì 11 giugno 2019 il Makerspace della  presenta Coltivare la creatività? Scopriamo insieme come si fa! Dalle ore 16.30 alle ore 19.00 nella Sala “D: Pilati” della biblioteca si potrà partecipare gratuitamente ad un incontro interattivo con Adriano Parracciani, educatore, scrittore, esperto di apprendimento creativo, ed autore insieme a Raffaella Micheli di Cronache da Scratch e Cronache da Scratch 2, saga di racconti su personaggi che vivono all’interno del linguaggio di programmazione visuale più usato al mondo. Nel workshop si intrecceranno racconti, attività, spunti di riflessione su cosa si intende per creatività, perché svilupparla, come possiamo coltivarla, quali vantaggi e opportunità può trarne il singolo e l’intera comunità. Tutto si svolgerà in un clima di gioco e condivisione che aiuterà a sfatare stereotipi e luoghi comuni sul tema della creatività.
Adriano Parracciani è scrittore, educatore, maker. Cura la Scuola di Tecnologia e la Ricerca & Sviluppo EduTech in Codemotion. Ha una carriera ventennale nelle telecomunicazioni in aziende multinazionali. Ha partecipato a una missione spaziale dell’ESA e svolto attività professionali nel mondo della consulenza tecnologica e della formazione. Ha pubblicato due Coding Novel. In collaborazione con 

E il 10 giugno si apre sempre in Biblioteca Sassi la “Mostra degli illustratori della Bologna Children’s Book Fair”!

Prenderà il via lunedì 10 giugno alle 17.30, presso la Sezione Ragazzi “P. Bolzonetti” della Biblioteca Multimediale di Fabriano, la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair. L’evento nasce in occasione della XIII Conferenza delle 180 Città Creative UNESCO ed è una collaborazione tra Biblioteca di Fabriano, Bologna Children’s Book Fair, Bologna Fiere, Comune di Bologna, Comune di Fabriano, Libreria Pandora, Città Creative UNESCO.
La Mostra Illustratori 2019 presenta 76 artisti provenienti da 27 Paesi (Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Iran, Irlanda, Italia, Lituania, Messico, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, Uruguay, Usa, Venezuela) ed è un luogo di incontro e confronto unico tra storie, culture, stili e tradizioni provenienti da ogni parte del globo. Un fiore all’occhiello per la biblioteca, che sarà una tappa di un tour internazionale di due anni tra prestigiosi musei, gallerie e biblioteche in tutto il mondo.

thepinkfusion redazione

Pinkfusion22 è un sito culturale indipendente basato sulla narrazione del bello. Testimoniamo e narriamo con la professionalità dei giornalisti, vagliando le fonti, approfondendo le notizie. Dietro e a volte davanti alla telecamera c'è Sara, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Letteratura. Talvolta contribuiscono i redattori Giulio e Marco e disegna la fumettista JFM.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento