Un libro salva un dipinto

Spread the love

E’ ufficialmente iniziato il restauro del dipinto la PESCA MIRACOLOSA, proveniente dalla cattedrale di Camerino e gravemente danneggiato dal sisma del 2016, grazie alla somma raccolta con la vendita della pubblicazione ADESSO CHE FAI? VAI VIA? (Claudio Ciabochi Editore – collana Le Guide in tasca).

IL 17 GIUGNO  l’opera è stata trasportata dal deposito della Soprintendenza collocato alla Mole di Ancona, al laboratorio della ditta Maranesi di Fermo, che si è aggiudicato il lavoro in base ai vari preventivi giunti in Soprintendenza.

Finalmente a quasi due anni dall’uscita del libro (presentato nel mese aprile 2017 a Tempo di Libri – Milano) il progetto editoriale da cui prende copro la pubblicazione ADESSO CHE FAI? VAI VIA? vede concretizzarsi il proprio fine.

 

La pubblicazione ha avuto il patrocinio della Soprintendenza delle Marche, della Curia di Camerino e la prefazione di Tomaso Montanari. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto (dalla realizzazione dei testi alle foto), facendolo a titolo completamente gratuito. Entro la fine del 2019 il dipinto la PESCA MIRACOLOSA farà ritorno a Camerino, dove speriamo possa essere ricollocato nella propria ubicazione originale (la Cattedrale).

 

thepinkfusion redazione

Pinkfusion22 è un sito culturale indipendente basato sulla narrazione del bello. Testimoniamo e narriamo con la professionalità dei giornalisti, vagliando le fonti, approfondendo le notizie. Dietro e a volte davanti alla telecamera c'è Sara, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Letteratura. Talvolta contribuiscono i redattori Giulio e Marco e disegna la fumettista JFM.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento