La mostra dedicata a Leonardo e Vitruvio arriva a Fano

Spread the love

Arriva “Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato”, a Fano dal 12 luglio al 13 ottobre 2019,  curata da Guido Beltramini, Francesca Borgo e Paolo Clini.

Un’ indagine a tutto campo dell’incontro-scontro fra due protagonisti del Rinascimento – uno in carne ed ossa, l’altro di carta e inchiostro.
La mostra affronta il multiforme rapporto fra Leonardo (1452-1519) e il testo di Vitruvio (I secolo a.C.), il celebre trattato latino di architettura che costituì le fondamenta teoriche della nuova maniera del costruire nel Rinascimento.
In mostra cinque straordinari disegni originali di Leonardo dal leggendario Codice Atlantico conservato alla Biblioteca Ambrosiana di Milano.

Si tratta della prima volta nella storia recente che preziosi fogli autografi di Leonardo vengono esposti sulla sponda centro-adriatica d’Italia. Ed avviene prioprio a Fano, nella città d’origine del grande architetto romano Vitruvio.
La mostra di Fano rientra nel progetto Mostre per Leonardo e Raffaello della Regione Marche che comprende le mostre:
– URBINO “Da Raffaello. Raffaellino del Colle” (attualmente in corso a Palazzo Ducale, Salal del Castellare)
– PESARO “Agostino Iacurci. Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De Architectura” (preview stampa 12 luglio ore 11.30) ai Musei Civici – Palazzo Mosca

thepinkfusion redazione

Pinkfusion22 è un sito culturale indipendente basato sulla narrazione del bello. Testimoniamo e narriamo con la professionalità dei giornalisti, vagliando le fonti, approfondendo le notizie. Dietro e a volte davanti alla telecamera c'è Sara, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Letteratura. Talvolta contribuiscono i redattori Giulio e Marco e disegna la fumettista JFM.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento