I libri che descrivono Siena

Spread the love

Avete ma pensato di esplorare la vostra Italia attraverso romanzi e raccolte di racconti? E’ quanto di più facile si possa fare. 

Ad esempio, iniziamo con Siena, la piccola città ideale e delle Università umanistiche, la città del Palio, della piazza del Campo e della Torre del Mangia (leggi il nostro reportage qui) e della splendida campagna collinare circostante, ma anche la città dei seminari di musica jazz e degli agriturismi. Molti romanzi sono ambientati a Siena, come Tre Croci di Federigo Tozzi (1920) e tratta della drammatica storia finanziaria di tre fratelli; Un’ombra nera (2011) ambientanto in una Siena del 1349, successivamente alla tragica epidemia di peste che dimezzò la popolazione, libro denso di omicidi, inseguimenti e passioni.

O ancora la storia di Giovanna da Fontebranda, coeva (ma personaggio d’invenzione) di Caterina da Siena, presente in Caterina della notte, di Sabina Minardi, ambientato in Santa Maria della Scala di Siena.

 

Come i più sapranno la bellissima piazza del Campo di Siena, in cui settimanalmente si svolge il mercato (guarda qui le foto) ogni estate è lo scenario del gioco equestre più famoso al mondo, il Palio di Siena, in cui i cavalieri delle contrade della città si contendono il palio cavalcando a pelo i cavalli.

Siena le stagioni del Palio (2013), Magic Campo (2014), Palio. La corsa dell’anima (2013) e Siena, il Sogno Gotico (1997), Un Americano al Palio (2000) sono libri che spiegano il perché la tradizione del Palio sia a Siena tanto forte. Si aggiunga un libro fotografico dedicato al Palio di Siena, L’altro Palio, del 2006.

 

thepinkfusion redazione

Pinkfusion22 è un sito culturale indipendente basato sulla narrazione del bello. Testimoniamo e narriamo con la professionalità dei giornalisti, vagliando le fonti, approfondendo le notizie. Dietro e a volte davanti alla telecamera c'è Sara, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Letteratura. Talvolta contribuiscono i redattori Giulio e Marco e disegna la fumettista JFM.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento