Genga, Grotte di Frasassi

Servizio nelle Grotte di Frasassi
Spread the love

Le Grotte di Frasassi, uno dei complessi ipogei più famosi al mondo. Come si sa, la grotta più grande è tanto amplia da contenere il Duomo di Milano.

 

Si entra dopo essersi inoltrati nella Gola della Rossa e di Frasassi. Siamo a Genga in provincia di Ancona, nelle #Marche. Non abbiate paura se l’ingresso delle Grotte di Frasassi vi sembra una di quelle porte blindate supertecnologiche che conducevano l’agente 007 James Bond, il personaggio inventato da Ian Fleming,  nei covi segreti dei servizi speciali del ministero della difesa. Dopo una lunghissima galleria, si entra nel complesso ipogeo di circa 30 chilometri di percorso, di cui un chilometro e mezzo percorribile in una passeggiata  e un altro chilometro e mezzo scopribile attraverso la speleologia, naturalmente accompagnati da guide professioniste.

Siamo andati a visitare le Grotte di Frasassi: non abbiamo resistito a filmare un po’ di nascosto e un po’ no la spiegazione della nostra guida d’eccezione, il direttore delle grotte Luigino Quarchioni, che ci avrà già perdonato…

 

La bellezza delle Grotte di Frasassi – 150 milioni di anni di roccia – è visibile in questo video, in cui raccontiamo anche la formazione geologica e la storia della scoperta da parte del CAI, e nelle nostre fotografie.

#ENJOY!

 

 

 

Ecco la famosa sala delle candeline, forse la più nota dopo l’abisso Ancona, l’abisso più grande d’Europa, con un camino centrale alto più di trecento metri, quanto la Tour Eiffel.

 

La famosa sala delle candeline

thepinkfusion redazione

Pinkfusion22 è un sito culturale indipendente basato sulla narrazione del bello. Testimoniamo e narriamo con la professionalità dei giornalisti, vagliando le fonti, approfondendo le notizie. Dietro e a volte davanti alla telecamera c'è Sara, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Letteratura. Talvolta contribuiscono i redattori Giulio e Marco e disegna la fumettista JFM.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento